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Email Marketing

Siamo partiti dall’Email Marketing, uno dei canali più utilizzati e frequentati dagli utenti

L’Email Marketing consiste nell’invio di messaggi commerciali a potenziali clienti, sulla base di profilazioni e interessi, al fine di promuovere un prodotto o servizio. I messaggi veicolati attraverso le DEM sono indirizzati a quegli utenti che hanno dato il loro consenso a ricevere determinate comunicazioni. Con oltre 50 affiliati riusciamo a potenziare al massimo qualsiasi tipo di campagna online, garantendo elevati volumi e lead di qualità.

Questo canale è uno dei più utilizzati, ma essendo anche uno dei primi ha dei limiti che solo una strategia ben studiata può risolverli. Il primo tra tutti è quello delle inbox mail intasate poichè ogni giorno riceviamo centinaia di mail, spesso di comunicazioni che non interessano o non sono in linea con le nostre preferenze.

Nel progettare una campagna di Email Marketing in modo tale da poter risolvere il problema di inbox mail intasate bisogna studiare con precisione cosa vogliamo comunicare al cliente, cosa il cliente vuole realmente, ma soprattutto va studiato attentamente il target attraverso una segmentazione precisa del database.

Attraverso promozioni, programmi fedeltà ed eventi veicolati tramite newsletter è possibile costruire una comunicazione diretta con l’utente.

Tramite la newsletter infatti è possibile dare i cosiddetti “regali” che servono a testare di primo impatto l’interesse dell’utente. Molto frequente è il rilascio di ebook a tema, con consigli e istruzioni, oppure di coupon da utilizzare direttamente sul proprio sito o nei negozi abilitati.

Ogni DEM viene associata ad una landing page e trasmette la comunicazione in maniera sintetica e delineata, creando subito interesse nel lettore.

Il problema principale delle comunicazioni pubblicitarie via email è che spesso non interessano all’utente. Le cause possono essere molteplici: inaccurata targetizzazione, design poco incisivo e contenuto di poco appeal.

Tutti “errori” che allontanano l’utente e che influiscono sul tasso di apertura delle mail e sulle disiscrizioni. Oltre a questi, sono gli stessi server di posta che bloccano gli invii DEM “poco graditi” impedendo la visualizzazione o addirittura inserendoli in cartelle specifiche e poco guardate.

Tuttavia, strutturando la campagna pubblicitaria in modo adeguato e preciso, è possibile aumentare non solo il tasso di apertura ma anche il numero di click e le conseguenti conversioni. Il primo obiettivo del performance marketing è quello ovviamente di raggiungere il risultato finale prefissato e l’ Email Marketing è lo strumento più vantaggioso sia in termini economici che di tasso di conversione. Solo nel 2020 in Italia 11mila aziende hanno utilizzato l’email marketing inviando un complessivo di 14 miliardi di email.

Per ogni Euro investito è stimato un ritorno di investimento (ROI) del 300%.

sMS Marketing

Il primo passo per mettere in pratica una buona campagna di SMS Marketing è quello di ottenere il consenso dei consumatori a ricevere questo servizio.

Ci sono molti modi per farlo:
  • attraverso un avviso esplicito pubblicato all’interno del negozio/locale fisico o sul sito internet dell’attività;
  • attraverso l’espediente di una carta fedeltà/tessera punti (per ottenerla i clienti dovranno compilare un documento in cui sarà possibile richiedere il consenso a ricevere gli SMS);
  • attraverso le cosiddette campagne “shortcode”, che invitano i clienti a inviare un sms per ricevere uno sconto speciale o un gadget.

Altrettanto importante, una volta ottenuto il consenso dei consumatori a ricevere SMS promozionali, è segmentare il database dei contatti raccolti in specifici cluster di clienti-tipo, suddivisi su base geografica, demografica e comportamentale. Affinché l’SMS si riveli efficace, infatti, deve essere costruito su misura del destinatario, per fare leva sui suoi interessi e risultare immediato e convincente. Un passaggio da non sottovalutare è  l’individuazione del momento giusto in cui inviare i propri SMS promozionali: per farlo, è possibile prevedere il comportamento degli utenti ma, soprattutto, trovare conferma alle proprie previsioni attraverso l’analisi delle statistiche estrapolate dalle proprie campagne.

affiliate marketing

L’affiliate marketing è un modo che le aziende possono utilizzare per esternalizzare il loro marketing in un modo che è strettamente basato sulle prestazioni pagando delle commissioni agli affiliati in base al venduto effettivo.

Il successo complessivo richiede la costruzione di relazioni che si basano su tre parti distinte:

Inserzionsta

L’azienda che offre il prodotto/servizio

Piattaforma di Affiliazione

Gestisce e tiene traccia di commissioni e pagamenti

Publisher

L’affiliato che vende il prodotto sui propri canali

Il nostro valore aggiunto è rappresentato dal rapporto forte e consolidato all’interno della nostra rete di affiliati, composta da partner selezionati e fidati, che garantisce qualità e alte prestazioni.